Tutorial: Colorare immagini anime con Paint Tool SAI

« Older   Newer »
  Share  
Yune-Chan
view post Posted on 31/1/2011, 23:24




Questo è un tutorial consigliato a chi possiede una tavoletta grafica.
In questo tutorial vi spiegherò come fare una semplice colorazione sul programma PAINT TOOL SAI. Non partirò direttamente con la colorazione, ma da uno step by step di come ho realizzato il disegno, creato sempre su SAI…



Questo è uno schizzo molto veloce, per decidere come dovrà essere posizionato il soggetto.



Qui ho definito bene il corpo, rendendo meglio l’idea della posizione. Un consiglio per tutti, riferito a chi non lo fa, la costruzione è molto importante, aiuta molto a capire come deve essere posizionato il corpo (XD anche se la sottoscritta ancora ha problemi con l’anatomia..) Inoltre copiate moltissime foto, questo vi renderà più facile la realizzazione dei corpi!



Disegnamo il viso, i capelli e i vestiti, io li ho disegnati in rosso, per evitare confusione.
Aggiungo: per chi vuole realizzare disegni direttamente al computer, sempre riferito a chi non lo fa, consiglio di fare questi procedimenti su livelli diversi, un livello per lo schizzo, un altro livello per il corpo ben definito, ecc…



Ed ecco la Lineart definitiva, ora ci prepariamo a colorare!

Io prima di colorare do sempre un colore base, molti evitano questo procedimento, ma per avere meno confusione e per risparmiare tempo non salto mai questa fase :D



Ora passiamo alla parte che stavate aspettando, ovvero la colorazione! Vi spiegherò due metodi, ovviamente con PAINT TOOL SAI potete fare tantissimi tipi di colorazione: pittorico, soft, aerografo, celshading (o come si chiamava), ecc…

Io vi spiegherò brevemente come colorare in metodo soft e pittorico, partiamo col SOFT (io lo chiamo così proprio perchè da questa idea).

Prima di tutto vi presenterò i nostri strumenti protagonisti! (XD)



Per ottenere l’effetto soft bisognerà usare molto il pennello sfumino (purtroppo non conosco i nomi ufficiali dei pennelli di SAI, ma cercherò di adattarli alla loro funzione), ecco una screen dove mostro i settaggi del pennello:

Qui sotto invece il suo “magico” effetto





Bene, iniziamo a colorare la pelle del soggetto, potete fare le ombre col pennello di SAI che preferite, matita, penna, pennello base, tanto dovrà essere sfumato tutto con lo sfumino, perciò non preoccupatevi per l’effetto che avrete prima di sfumare!
Diamo un colore di ombra base, non troppo scuro ma nemmeno troppo chiaro, per le vostre colorazioni potete usare la palette che ho messo a disposizione in questa screen :D



Dopo la prima stesura di ombra base passiamo un altro colore più scuro, continuate così con un altro colore, potete usare più tonalità ma lo sconsiglio, altrimenti verrà un risultato troppo carico.



Qui una piccola visuale di come si sta procedendo con le gambe.



Ora prendiamo lo sfumino e ci divertiamo a mischiare tutte le tonalità che abbiamo messo, e potete vedere che è venuto il famoso effetto “soft” (XD)



Ora passiamo ai capelli/coda, ovvero le zone riempite di bianco.
Dovete simulare la stessa cosa che avete fatto con la pelle, questa volta con colori diversi, e attenzione, bisogna seguire bene il verso dei capelli-pelo.



Fatto questo partite con lo sfumino, e sfumate, ma fate sempre attenzione a non sfumare troppo e a non mettere troppa pressione sulla penna, o non verrà un effetto piacevole.

Ora passiamo con la spiegazione dell’effetto pittorico, anche se in questa illustrazione non sono riuscita a renderlo benissimo.
Ho saltato la spiegazione su come colorare il resto (vestiti, scarpe, ecc…) con il metodo Soft perchè nel procedimento che vi spiegherò ora, l’abbigliamento avrà un misto di pittorico e soft.

Ecco il pennello che useremo, con tanto di settaggi.



Come abbiamo iniziato a colorare la pelle con l’effetto soft, facciamo la stessa cosa con l’effetto pittorico, ovvero stendiamo un colore d’ombra base, questa volta con precisione.



Passiamo una seconda tonalita d’ombra, sempre con precisione ma allo stesso tempo un po “casuale”, questo renderà la parte che volete colorare pittorica, le pennellate devono vedersi, poi a seconda di quanto volete mostrarle decidete se farle piccole o grandi.



Passate un terzo colore, se notate ho aggiunto anche una quarta tonalità per le zone più estreme, e intanto ho iniziato a colorare gli occhi.



Ecco l’altra zona della pelle come sta venendo, se fate caso le pennellate non sono precise, tenete conto che colorare al computer non è un metodo completamente diverso dalla colorazione manuale, mi spiego: io sto colorando la pelle come se fosse un quadro, do le pennellate tenendo la logica di come colorerei un quadro vero e proprio.



Ecco un ingrandimento degli occhi, non c’è troppa lavorazione, semplicemente una pennellata per dare un po di lucentezza (inoltre ho aggiunto il riflesso bianco su un livello superiore alla lineart).



Passiamo ai capelli, stessa cosa della pelle, passiamo un’ombra base seguendo per bene le forme e capire da dove viene la luce.



Ho dato un colore più scuro, aggiungendolo al colore base dell’ombra, inoltre vi ho inserito una palette, non sempre i capelli bianchi devono avere dei grigi come tonalità nelle ombre, va bene ogni tipo di colore, ma che non sia eccessivamente scuro, inoltre dipende anche dall’atmosfera che si vuole dare, io volevo dare un’atmosfera morbida, così ho cercato di dare un effetto panna.



Qui ho aggiunto altri colori scuri, dei tocchi di luce nelle zone in ombra, la radice dei capelli e l’interno roseo dell’orecchio da volpe.



Passiamo alla coda, stessa identica cosa fatta per i capelli, solo che le ciocche di pelo saranno molto più erte e meno soffici.



E anche qui aggiunte le zone d’ombra più scure.
Ora passiamo all’abbigliamento.



Ho iniziato con l’aggiungere le ombre sulle calze, tenendo conto che forma ha il ginocchio e la rotondità della coscia, e delle luci sugli stivali e la giacca, luci non troppo accese e soffici, tenendo sempre conto da dove viene la luce.



Aggiungiamo le ombre, come ho spiegato prima qui ho mischiato un po del metodo pittorico e un po di quello soft. L’effetto che viene fuori se non vi piace tranquilli, o lo rifate, oppure potete reimpostare il colore sulle modifiche all’immagine di photoshop, vi consiglio di farlo su quel programma perchè SAI a differenza di Photoshop non è un programma grafico ma pittorico.



Qui, su un livello superiore alla lineart (in modo che riesce a coprirla) ho aggiunto dei particolari, delle decorazioni, come il pizzo sull’orlo della giacca, le coccarde, e altre decorazioni sulla stoffa.



Il sangue da fare sulla spada non è difficile, anzi è la parte più facile!
Fate delle macchie rosse, non troppo accese..altrimenti non sembrerà sangue, le macchie devono essere un po caotiche, quasi fossero degli scarabocchi.



Poi prendete il signor pennello sfumino e fate delle sfumature veloci, ed ecco qui il vostro sangue sulla spada!



Ed ecco qui il risultato finale, non spaventatevi se vedete “decorazioni” nuove come i lacci degli stivali, quelli sono stati aggiunti su photoshop, visto che la sottoscritta tende spesso a modificare molte cose all’ultimo momento XD



Un piccolo edit:
Aggiungo una screen dei pennelli con il loro nome in inglese, grazie ad ArcherV che mi ha passato gentilmente l’immagine :D

image

Spero che questo tutorial sia stato chiaro e che possa essere utile.
Non mi ritengo un’esperta, anzi, ma le poche cose che so cerco di passarle a tutti voi che seguite il blog di GlobalManga :D
Spero di aggiungere presto altri tutorial ~

Salùt!

______________

Ah,ovviamente questo tutorial non è mio!

L'ho preso da Global Manga!

Quindi...TUTTI I DIRITTI A GLOBAL MANGA!

_________________

Fonti:GlobalManga

Edited by Yune-Chan - 9/4/2011, 11:09
 
Top
0 replies since 31/1/2011, 23:24   840 views
  Share